FOTOGRAFO

 

 

Adriano Gasparini Gomes nasce a San Paolo in Brasile il 05 febbraio 1973. Di origine Italiana da parte di madre vive i primi anni di vita a contatto con la cultura Italiana presente nella metropoli sudamericana. Il padre brasiliano era all'epoca conduttore radiofonico della Radio Globo. Frequenta gli studi radiofonici ancora prima di pronunciare le prime parole e questa familiarità con il mondo musicale lo segue tuttora. All'età di cinque anni la famiglia si trasferisce a Brasìlia, la moderna capitale voluta da Kubiscek, progettata da Oscar Niemeyer e Lucio Costa. La madre prende servizio presso l'Ambasciata d'Italia dove continua a lavorare fino al 1984 anno in cui decide di venire a Roma. Dopo aver frequentato la terza media a Roma Adriano si iscrive all'Istituto I.P.S.I.E. SistoV di Roma dove consegue il diploma di maturità come Tecnico della Grafica e Pubblicità.

Successivamente frequenta il primo anno del corso di pittura tenuto da Concetto Pozzati all'Accademia delle Belle Arti di Bologna; Vi fa ritorno a Roma alfine di frequentare il corso di cinema d'animazione per coniugare arti visive e musica, sfortunatamente il corso si era trasferito a Torino rimanendo una parentesi aperta. Si interessa di grafica d'autore e produce da autodidatta opere in tecniche varie (acquarello, punta d'argento, serigrafia, ecc).

Intanto inizia a fotografare come free-lance in campo musicale nell'edizione di Umbria Jazz 1994. Ne seguiranno da allora vari momenti della musica jazz e sudamericana, rappresentati da grandi nomi, che finiranno nel mirino del fotografo. Bergamo jazz, Sorrento jazz, jazz & image a Roma e altri vari momenti musicali in locali bolognesi (Chet Baker, Cantina Bentivoglio) e romani.

Il lavoro presentato in questo sito non è frutto di commissioni bensì di una profonda e rispettosa passione per il momento musicale tradotto in bianco e nero.

Il fotografo attualmente vive e lavora a Roma.

Buon Ascolto
Adriano Gasparini Gomes

 

Adriano Gasparini Gomes - Tutti i diritti riservati 2003
webmaster - DigitalFingers